Clean room: il nostro fiore all’occhiello
Overplast è un’azienda specializzata nello stampaggio ad iniezione conto terzi di prodotti in plastica. Realizziamo componenti che vengono utilizzati in diversi ambiti, tra cui quello farmaceutico e quello biomedicale.
Proprio per eseguire le lavorazioni di articoli per questi due settori, abbiamo realizzato all’interno del nostro stabilimento una clean room.
Questa stanza, detta anche camera bianca, è stata appunto pensata per lo stampaggio di materie plastiche che devono necessariamente essere sterili, in quanto il loro utilizzo finale prevede, ad esempio, il contatto con farmaci o con sale operatorie.
La clean room è il nostro fiore all’occhiello, in quanto ci permette di operare in questi due importanti settori e di fare quindi la nostra parte a favore della salute.
Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in stampaggio ad iniezione di materie plastiche che disponga di una camera bianca, contattaci subito. Operiamo a Mirandola, Correggio e nelle zone limitrofe.
Che cos’è una clean room?
La clean room, o camera bianca, è un ambiente adibito allo stampaggio a contaminazione controllata di particolari componenti, che necessitano di una o più fasi di massima sterilità, come, ed esempio quelli utilizzati in ambito farmaceutico o biomedicale. La purificazione dell’aria permette, quindi, notevoli incrementi qualitativi dei prodotti realizzati.
Ma come funzione una clean room? Il funzionamento di una camera bianca si basa sul principio del ricircolo forzato di aria super-filtrata in una stanza sigillata. Grazie a un sistema di ventilatori a soffitto a bassa velocità viene immesso nella stanza un flusso laminare di aria filtrata da un impianto esterno e aspirata tramite griglie di ripresa poste solitamente a pavimento.
La caratteristica che rende questi ambienti unici è la purezza dell’aria, che in questi locali è perfino superiore a quella di una sala operatoria.
Le persone che lavorano all’interno della clean room devono necessariamente indossare tutti i dispositivi specifici per evitare di importare o esportare contaminanti, come: camici sterili, copriscarpe, cuffie e mascherine, ovvero abiti a basso rilascio di particelle. Così come il personale, anche tutti i materiali introdotti nella camera bianca devono essere preventivamente decontaminati, per garantire la massima purezza dell’aria.
Articoli farmaceutici e biomedicali dagli alti standard qualitativi
Personale specializzato, macchinari di ultima generazione e materie prime di primo livello sono i fattori che determinano l’alta qualità di tutti i nostri prodotti.
La clean room è l’elemento che conferma gli standard alti qualitativi che ci prefiggiamo di mantenere, soprattutto in settori particolari, ma soprattutto importanti, come quello farmaceutico e biomedicale.
Disporre di un ambiente dedicato allo stampaggio di questo genere di componenti ci permette di garantire ai nostri clienti che operano in questi ambiti non solo prodotti di qualità, ma anche la sicurezza di avere un articolo perfettamente in linea con le esigenze che il suo utilizzo finale comporta.
Se cerchi un’azienda che si occupi di stampaggio ad iniezione di materie plastiche conto terzi, dotata di una camera bianca, tra Mirandola e Correggio, rivolgiti a noi!